Comunismo, Comunità, Classe
apr 16th, 2010 | Di Maurizio Neri | Categoria: Dibattito Politico«Ma non scoppiano forse tutte le sommosse, senza eccezione, nel disperato
isolamento dell’uomo dalla comunità (Gemeinwesen)?» Karl Marx, 1844
Riflessioni e proposte per promuovere il dibattito.
Questo saggio vuole contribuire a delineare i tratti del pensiero del Comunismo Comunitario inserendosi nel discorso iniziato nelle pagine di Comunitarismo diversi anni fa in due diversi saggi sul comunitarismo.1
I due articoli in questione rappresentano una importante e lucida ricostruzione delle varie influenze del pensiero comunitarista italiano e riescono a cogliere come i termini «comunità» e «comunitarismo» siano stati utilizzati dalle più eterogenee forze politiche a dai più diversi Autori. Ritengo però che il volersi rifare ad analisi ed elaborazioni fatte da altri, o il voler ricondurre il proprio agire politico a quello di movimenti del passato, rappresentino entrambi un limite.
Continua in pdf: Comunismo, Comunità, Classe
Questo vero e proprio manifesto politico è stato sottovalutato da molti, eppure in poche righe hai scritto l’essenza del nostro agire collettivo…
Concordo assolutamente con Riccardo. Lo scritto di Maurizio ha espresso l’essenza della teoria e della pratica su cui va impostato il nostro lavoro. E’ un ottimo punto di partenza per rilanciare alcuni punti e alcuni discorsi che forse, per un motivo o per l’altro, sono stati temporaneamente messi in secondo piano e lasciati a se stessi. Non nascondo neanche il fatto che alcune frasi mi hanno veramente emozionato! Grande Maurizio proseguiamo su questa strada!
Mi sembra che questo articolo era già stato pubblicato su Comunitarismo….
Ciao Enrico, sei l’Enrico che penso? Si, era stato pubblicato tempo fa, l’ho riproposto con alcune modifiche perchè lo ritengo un’ottima piattaforma per costruire il Movimento Anticapitalista, se sei tu chiamami, ciao.