Ciao Massimo

ago 1st, 2011 | Di | Categoria: Primo Piano

Si è spento questa notte Massimo Bontempelli. Grande storico ed uomo di cultura poliedrico ha scritto nel corso della sua vita numerosi testi di critica nei confronti della società occidentale, da “La disgregazione futura del mondialismo globalizzato” (CTR, 1998) a “La conoscenza del bene e del male” (CRT, 1998).

Ha collaborato con Costanzo Preve in un testo che tanto scandalizzò la sinistra italiana, “Gesu. Uomo nella storia, Dio nel pensiero” (CRT, 1997), analizzando storicamente e filosoficamente i Vangeli, analizzandoli e confrontandoli con altre fonti (come si dovrebbe fare con ogni documento storico) evitando l’atteggiamento fideistico che li considera articoli di fede da prendere alla lettera, ma anche l’atteggiamento laicista (ed antistorico) che li ritiene esclusivamente dei racconti leggendari inverificabili.

Negli ultimi anni Bontempelli ha collaborato però soprattutto con Marino Badiale in testi come “Civiltà occidentale. Un’apologia contro la barbarie che viene” (Il Canneto, 2009) e “Marx e la decrescita. Perché la decrescita ha bisogno del pensiero di Marx” (Abiblio, 2010) e “La sinistra rivelata. Il buon elettore di sinistra nell’epoca del capitalismo assoluto” (Massari, 2007), vero e proprio atto d’accusa non solo contro i partiti ma anche contro il cosiddetto “popolo della sinistra” e la sua funzione oggettiva di appoggio al capitalismo.

Tra i risultati più felici del lavoro storico e critico di Bontempelli sono da ricordare i due saggi sulla scuola: “L’agonia della scuola italiana” (CRT, 2000) e “Un nuovo asse culturale per la scuola italiana” (CRT, 2001). Due testi che costituiscono, in realtà, un documento politico unitario, non solo criticando ed opponendosi alla deriva privatistica e mercantile della scuola pubblica, ma anche proponendo alternative diverse dalla semplice difesa dello status quo.

La redazione di Comunismo e Comunità esprime le sue più vive condoglianze alla famiglia e agli amici di Massimo Bontempelli: un pensatore acuto, intelligente e critico nei confronti dell’esistente con cui molte volte abbiamo concordato, altrettante volte dissentito, ma che resta comunque fondamentale per lo sviluppo di un pensiero alternativo al capitalismo.

Tags: , , , ,

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Costanzo Preve – Ricordo di Massimo Bontempelli

    Ho saputo oggi, 1° agosto 2011, della morte di Massimo Bontempelli. Esprimo
    le mie più profonde condoglianze alla famiglia e ai suoi amici ricordando il
    suo grande contributo al pensiero storico, filosofico e politico. Il valore
    dei suoi scritti è tale da poter pacatamente prevedere che avrà influenza
    anche nei tempi futuri.

    Torino, 1° agosto 2011 Costanzo Preve

  2. Segnalo il link della presentazione del testo “Il tempo della filosofia”, scritto dal compianto M. Bontempelli e da F. Bentivoglio.

    Vedere: http://it-it.facebook.com/events/125259734264861/ e http://www.iisf.it/tempo_filosofia.htm.

    Fr. Rav.

Lascia un commento