Lettere intimidatorie condite di razzismo
lug 15th, 2010 | Di Andrea Onori | Categoria: Contributidi Andrea Onori
La famiglia Spinelli mi ha ospitato il 4 ottobre del 2010 a Roseto degli Abruzzi per la presentazione del mio libro “Madre Terra Fratello Clandestino”. Nella cittadina abruzzese hanno un circolo culturale e del commercio equo solidale chiamato Chaikhana.
Martedì mattina ( 14 luglio 2010) la famiglia ha ricevuto una lettera intimidatoria. Il cognome Spinelli è noto come cognomi di “zingari” noti nella provincia di Pescara. Appena ricevuta la lettera razzista, la famiglia si è recata direttamente ai carabinieri per denunciare il fatto.
Come su può notare la lettera è firmata MAZ (Movimento anti Zingari) LEGA NORD.
Nonostante la famiglia non è di origine Rom o Sinta, il fatto preoccupante è che queste lettere possano girare per l’abruzzo e creare scompiglio e paura anche nella società “zingara”. E’ bastato vedere il cognome per inviare la lettera e invitare la famiglia Spinelli ad andare via. ”Ora penso – dice Evila, moglie di Corrado Spinelli - che può essere pericoloso chiamarsi Spinelli. Ho pensato prima a uno scherzo, ma la stessa lettera è arrivata poi anche al fratello di mio marito”.
A dire che sono bestie si fa solo danno alle bestie, questa fantomatica sigla (MAZ) nasconde invece plebaglia della peggior specie. Scoprire chi sono e sputtanarli uno per uno…