Politiche di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto ferroviario in Italia
mag 10th, 2010 | Di Redazione | Categoria: Capitale e lavoroRILANCIO O SMANTELLAMENTO DI UN SETTORE STRATEGICO ?
Giovedì 29 Aprile, a Firenze, presso la facoltà di scienze politiche del polo universitario di Novoli, si è tenuto un convegno sul destino delle ferrovie in Italia dal titolo “Politiche di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto ferroviario in Italia: rilancio o smantellamento di un settore strategico?”.
Il convegno è stato organizzato dal sindacato ORSA e dalla rivista “ancora in MARCIA” con l’obiettivo di dare risalto e visibilità alle vicende politiche ruotanti attorno al futuro delle ferrovie in Italia, al loro assetto proprietario, alla loro funzione di servizio in via di mercificazione e ai progetti di liberalizzazione del settore.
Diversi relatori hanno dato il loro contributo intervenendo su i diversi aspetti che connotano la vicenda nel suo complesso. Pur essendo emersi punti di vista e posizioni politiche divergenti, si è in ogni caso ottenuto l’importante risultato di fare luce su un tema di forte impatto politico-economico e sociale dando spazio a voci critiche nei confronti di quella che è ormai una tendenza consolidata da più di un ventennio: lo smantellamento dell’economia pubblica e dei settori strategici nazionali in nome della parola d’ordine di liberalizzare e privatizzare.
Qui di seguito riportiamo per esteso due degli interventi che hanno avuto luogo durante il convegno.
L’autore del primo intervento è Pasquale Felice, RSU del sindacato Orsa.
L’autore del secondo intervento è Lorenzo Dorato, dottorando in economia politica all’università Roma3 e membro della redazione di “Comunismo e Comunità”
Leggi tutto qui: liberal